Diritto all’abitare, Torino aderisce al Manifesto dei Sindaci

Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità (24 voti favorevoli su 24 consiglieri presenti) una mozione (prima firmataria: Eleonora Artesio – Torino in Comune) che impegna la Sindaca ad aderire al Manifesto dei sindaci delle metropoli del mondo per il diritto all’abitare (“Cities for adequate housing”), presentato al Palazzo dell’Onu di New York il 16 luglio 2018.

Il Manifesto – illustrato in Commissione lo scorso 10 aprile – chiede che i Comuni siano dotati di più poteri legali e finanziari per regolare il mercato immobiliare, attraverso la determinazione di meccanismi per limitare le case sfitte e per evitare le bolle immobiliari. Chiede inoltre più risorse e investimenti per rafforzare il patrimonio immobiliare pubblico, fondamentale per assicurare a tutti e tutte un alloggio accessibile, anche promuovendo soluzioni miste con l’aiuto dei privati o con il coinvolgimento di organizzazioni non governative e associazioni, per uno sviluppo delle città più sostenibile.

La mozione chiede altresì che Torino promuova un’assemblea tra i sindaci che hanno sottoscritto il Manifesto per confrontarsi sui percorsi intrapresi e condividere piattaforme e iniziative.

Infine, il documento impegna la Città a raccogliere le migliori pratiche sul tema, al fine di rafforzare le politiche abitative del Comune di Torino.

Nel dibattito in aula, oltre alla proponente, sono intervenuti i consiglieri Marina Pollicino (Con.Ci.) e Francesco Tresso (Lista Civica per Torino).

Massimiliano Quirico