Dimensionamento scolastico, dibattito in Sala Rossa

La seduta di Consiglio comunale del 2 dicembre si è aperto con la discussione di un’interpellanza generale sul tema della riorganizzazione scolastica (primo firmatario, Stefano Lorusso – PD) che chiede il rinvio di un anno delle proposte di “gigantismo scolastico” previste dal piano di riorganizzazione 2020/2021 approvato nel 2017.
L’assessore all’istruzione, Antonietta Di Martino, ha spiegato di aver operato, in congruenza con gli indirizzi comunali e regionali, un’operazione di dimensionamento orientata alla valorizzazione dei modelli degli istituti comprensivi. Le proposte pervenute sono scaturite da un percorso partecipato e sono state tutte elaborate dalle scuole, compresa quella riguardante l’Istituto comprensivo Alberti- Salgari. La richiesta di rinvio di un anno della riorganizzazione è inopportuna se consideriamo che è già rimasto sospeso per un anno, ma il Consiglio comunale è libero di approvare la revisione dell’atto di indirizzo.
Una sintesi del dibattito è disponibile al seguente link, consultando il comunicato stampa dell’ufficio stampa del Consiglio comunale: http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_838.shtml

Roberto Tartara