Decentramento, un confronto sulle “commissioni di quartiere”

Sono stati 6 i/le presidenti di Circoscrizione che hanno preso parte all'incontro

La Commissione Decentramento, presieduta da Maura Paoli, ha oggi incontrato i/le presidenti delle Circoscrizioni cittadine sulla situazione delle Commissioni di Quartiere, istituite dal Consiglio comunale nello scorso mandato amministrativo per promuovere la partecipazione della cittadinanza nella definizione delle azioni utili per il territorio. Dall’incontro è emerso come siano state riscontrate alcune difficoltà di funzionamento – anche per mancanza di risorse umane –  delle Commissioni di quartiere, con scarsa partecipazione da parte della cittadinanza, tranne poche eccezioni, e sovrapposizioni con gli organi circoscrizionali.

Da più parti è stata inoltre segnalata  l’opportunità di avviare una riflessione sulle articolazioni territoriali della partecipazione, anche per eventuali modifiche. Rafforzare il ruolo delle Commissioni permanenti delle Circoscrizioni è stato indicato come ulteriore obiettivo. Occorre ampliare gli strumenti di partecipazione, ha concluso la presidente Paoli, con adeguate strutture e più stretti rapporti con gli assessorati, superando le sovrapposizioni.

Claudio Raffaelli

[Nella foto, da sinistra, i presidenti Luca Deri (Circ. 7), Davide Ricca (8), Marco Novello (5), Claudio Cerrato (4), Francesca Troise (3) e Luisa Bernardini (2)]