Croce Verde di Torino, 110 anni di storia del volontariato

Teatro Alfieri affollato per i 110 anni della Croce Verde di Torino

La Croce Verde Torino, componente dell’ANPAS, ha festeggiato i suoi 110 anni  in un gremitissimo teatro Alfieri.

Il saluto della sindaca Chiara Appendino

Nel 2016, su tutto il territorio della  Città metropolitana, i 1300 volontari e volontarie della Croce Verde hanno effettuato più di 78000 interventi con le loro ambulanze, ai quali si aggiungono i servizi di soccorso prestati in montagna e sulle piste da sci. A rappresentare la  Città di Torino nella prima fase della cerimonia, prima dell’arrivo della sindaca Chiara Appendino, è stata la consigliera Viviana Ferrero , che ha portato a tutti i presenti il saluto dell’amministrazione comunale.

La consigliera Ferrero premia un decano della Croce Verde

Presente ai festeggiamenti, nel corso dei quali sono stati premiati volontari con 50 e anche 60 anni di servizio, anche il presidente della  Regione Piemonte ed ex sindaco del capoluogo piemontese Sergio Chiamparino. La platea ha riservato una calorosa e commossa standing ovation al presidente della  Croce Verde torinese, il novantaquattrenne Paolo Emilio Ferreri, il quale ha dato appuntamento a tutti  e tutte nel  2022 per la celebrazione del 115° anniversario.

Claudio Raffaelli