Crescere bene con il gioco del calcio, un progetto condiviso

L'intervento del consigliere Marco Chessa

E’ stato firmato questa mattina, presso il Circolo della stampa Sporting Club di corso Agnelli 5, un protocollo d’intesa  che garantisce un percorso educativo e formativo dedicato a bambini e bambine in età scolare, attraverso il gioco del calcio.  Il progetto si prefigge l’acquisizione di competenze motorie primarie, capacità di socializzazione, educazione al rispetto delle regole e delle persone, anche in funzione del contrasto al bullismo,  ed in generale un’armonica ed equilibrata crescita motoria.

Il protocollo è stato sottoscritto dai rappresentanti della delegazione subalpina della Lega Nazionale Dilettanti-FIGC, del Consiglio Regionale del Piemonte, dell’Ufficio Scolastico Regionale-MIUR, del Comitato regionale del CONI e di Somartec Italia (gruppo Ferrero SpA, sponsor dell’iniziativa), oltre che dalla città di Alba.

La conferenza stampa

Nel corso della conferenza stampa che ha preceduto la firma del documento,  il consigliere Marco Chessa ha rivolto ai presenti il saluto della Città di Torino. Durante il proprio intervento, Chessa ha voluto sottolineare: “Come Città, siamo felici di accogliere queste forme di progettualità, in quanto si vanno ad affiancare agli sforzi che stiamo facendo per ampliare i progetti sportivi all’interno delle scuole elementari e medie, in un contesto nazionale che vede il crollo delle capacità motorie nei bambini e negli adolescenti.

Da uomo di calcio  – ha aggiunto Chessa – sono preoccupato per il momento difficile che sta attraversando questo movimento, alle prese con gli insuccessi sportivi, la riforma dei campionati e il problema degli impianti. Per uscire dalle difficoltà, è necessario ricominciare a progettare e programmare. Come Città siamo disponibili a fare la nostra parte, è il momento di fare squadra tra istituzioni politiche, istituzioni sportive e i privati. C’è tanto lavoro da fare“, ha concluso il consigliere.

Claudio Raffaelli