Consiglio comunale unanime su Federal Express e Tnt

Un ordine del giorno presentato dalla Consigliera Chiara Foglietta, sottoscritto anche da Consiglieri del Movimento 5 stelle, dei Moderati, di Lista civica per Torino e di Torino in Comune, sulla tutela dei lavoratori Federal Express e Tnt, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.
Il colosso americano FedEx ha acquistato quasi due anni fa Tnt per fondere forze e capacità, ma nonostante utili e ricavi molto importanti, ha detto Foglietta, è stato varato un piano di ridimensionamento aziendale e di appalti esterni delle attività, che prevedrebbe sul territorio nazionale ma anche metropolitano e cittadino, il licenziamento di 315 lavoratori di FedEx e 46 di Tnt, oltre a 23 trasferimenti in FedEx e 92 in Tnt.
La Consigliera aveva chiesto e ottenuto il 21 giugno scorso a tale proposito l’audizione in Commissione lavoro (presidente Andrea Russi) di maestranze e sindacati delle aziende.
L’atto approvato impegna la Sindaca e la Giunta “a farsi parte attiva per scongiurare i licenziamenti e i trasferimenti con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio” e a convocare i vertici aziendali “per ottenere maggiori tutele e garanzie per i lavoratori”.
Il provvedimento ha accolto e integrato un emendamento di Francesco Tresso (Lista Civica per Torino), che impegna l’Amministrazione a presentare ai tavoli con i vertici aziendali proposte incentivanti mirate a creare opportunità di insediamento.
Va in questa direzione l’intervento del Consigliere Andrea Russi che ha ricordato la possibilità di ottenere il riconoscimento di zone franche in grado di incentivare gli insediamenti, come pure l’intervento di Damiano Carretto, centrato sulla valorizzazione delle numerose aree industriali dismesse nella Città.

(Leggi l’articolo su questa crisi pubblicato lo scorso 21 giugno: http://www.comune.torino.it/cittagora/in-evidenza/fedex-tnt-e-artoni-trasporti-nuove-crisi-sui-tavoli-del-comune.html

Silvio Lavalle