Commissioni Ambiente e Cultura: cicloturismo e laboratorio teatrale

2011. A Palazzo Civico i partecipanti all'iniziativa "La strada giusta", da Marsala a Torino in bicicletta per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Le commissioni Ambiente e Cultura, riunite in seduta congiunta martedì 21 maggio, hanno esaminato una proposta di mozione per la candidatura di Torino a sede di EuroVelo Conference 2020. La conferenza, organizzata dalla Federazione Ciclistica Europea ECF si tiene ogni due anni e riunisce esperti e professionisti del settore del turismo a pedali. Si stima che, ad oggi, il valore economico generato dal cicloturismo ammonti a 7,6 miliardi di Euro. Successivamente, consiglieri e consigliere hanno ricevuto una delegazione di insegnanti del Circolo didattico “Arturo Toscanini”.

Il refettorio della scuola elementare “Arturo Toscanini” (foto dal sito del Circolo Didattico)

L’incontro ha avuto come tema l’esposizione delle attività di laboratorio teatrale e multimediale sui temi dell’ambiente, rivolte a bambini e bambine delle scuole primarie.  Il progetto è stato realizzato anche con l’apporto di ricercatori, studiosi e artigiani. L’idea, sviluppata  in collaborazione con l’associazione Cibo-Energia-Territorio, è stata quella di realizzare un’esperienza per favorire, da parte dei piccoli allievi, l’incorporamento dei valori dell’ecosostenibilità, integrando attività ludico-espressive con la scrittura, l’artigianato, la musica e le attività di manipolazione. Il laboratorio si è svolto tra novembre 2018 e maggio 2019, con quattro classi di IV elementare.

Claudio Raffaelli