Commemorati consiglieri comunali in sala Rossa

Un momento della commemorazione in sala Rossa a Palazzo civico

Luisa Carello, Carlo Federico Grosso, Maurizio Mancini e Giuseppe Massimino. Sono la consigliera e i consiglieri comunali commemorati il 28 ottobre in sala Rossa, luogo delle riunioni del Consiglio comunale. Marzano Marziano ha ricordato Luisa Carello (eletta per il Pri e subentrata a Giorgio La Malfa il 10 novemre 1987 nel corso della IX Legislatura). La sua piena partecipazione nel momento della crisi politica cittadina in atto , ha introdotto Marziano, fu un gesto molto importante. Ha proseguito Ravaioli che ha evidenziato il grande lavoro che la consigliera Carello svolse per i giovani e la cultura, all’interno del Partito repubbicano. Marco Pellissero, docente di Guirisprudenza, fu allivevo del giurista Carlo Federico Grosso (VIII e IX Leglislatura eletto per il Pci poi come indipendente nello stesso partito). Pellissero ha sottolineato la brillantezza del consigliere Grosso e la sua capacità di politico, divulgatore scientifico e il rapporto di lavoro con il quotidiano “La Stampa”. Oltre al saper dialogare con tutti. Giorgio Ardito ha ricordato Maurizio Mancini (VII e VIII Legistalatura eletto per il Pci) per la sua profonda umanità e umiltà associate a una grande curiosità. E’ stato importante per la stesura del primo piano il socio sanitario e per l’informatizzazione degli uffici comunali. Giuseppe Massimino (IX Legisltatura eletto per il Pci) è stato definito da Morri come una figura importante nella federazione del Pci torinese. Non era mai banale, ha proseguito, e il suo essere in politica era sempre segnato dal rigore, dalla serietà e l’impegno.

Ha concluso la cerimonia di commemorazione l’assessore Sergio Rolando esprimendo la gratitudine a questi consiglieri che hanno dedicato il loro alla collettivita. I valori di ieri, aiutare i più deboli, difendere il parimonio e la qualità dell’aria, sono gli stessi di oggi. Questi appuntamenti, ha concluso Rolando, servono per riflette su quanto si fa oggi.

Tony De Nardo