Casa Serena, una residenza per anziani a Lucento

La sala delle feste di Casa Serena

La commissione Servizi sociali, per l’occasione guidata da Andrea Russi, ha visitato questo pomeriggio Casa Serena, una struttura residenziale per anziani in corso Lombardia 115, zona Lucento.

Casa Serena

Gestita da due cooperative per conto della Città, la residenza ospita 174 anziani, 41 per piano più altri dieci al quinto piano. Una trentina sono ospiti paganti, mentre quindici vedono integrata dalla Città la parte a loro carico e i rimanenti sono in normale convenzione (con ASL che paga parte della retta, integrata dall’ospite). A Casa Serena, interamente ristrutturata nel 2009, le stanze sono generalmente doppie, con due piccole sale da pranzo per ogni piano, anche per non creare l’effetto “refettorio”. Non mancano poi una grande sala delle feste, dove si svolgono attività di animazione organizzate da Uisp, Auser   ed altre associazioni di volontariato, una piccola ma fornita biblioteca, una palestra attrezzata e un laboratorio teatrale, nonché un giardino alberato.

La palestra

La retta comprende anche servizi supplementari, come ad esempio il lavaggio abiti e biancheria, taglio di capelli ogni due mesi e messa in piega ogni mese. Uno psicologo è in sede otto ore alla settimana, mentre ad occuparsi degli ospiti  ci sono in servizio ottanta operatori e specialisti. A Natale e Pasqua, su prenotazione, un pranzo speciale aperto anche ai familiari degli anziani.

Claudio Raffaelli