Avis, 90 anni di generosità

“Da 90 anni insieme per la vita” – recita lo slogan celebrativo.

A festeggiare la ricorrenza è l’Avis, l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, che da quasi un secolo promuove in Italia la donazione di sangue ed emocomponenti e che conta più di un milione e 320mila soci.

Per rendere omaggio ai protagonisti dell’ente – ovvero, i donatori – il 17 novembre a Torino si è svolta la “Giornata del Volontario”, con la consegna delle benemerenze al merito trasfusionale agli associati che hanno raggiunto le 120, 100, 75 e 50 donazioni. Una cerimonia molto partecipata, che si è svolta al Centro Congressi “Santo Volto”, a cui è intervenuto – in rappresentanza della Città di Torino – il consigliere comunale Antonio Fornari.

“È un momento importante – ha dichiarato Fornari – che ci permette di riconoscere e ribadire pubblicamente i princìpi di altruismo e solidarietà che sono i cardini dell’Avis”.

“Ai donatori – ha concluso – va la riconoscenza della Città e del Consiglio Comunale, che ha recentemente promosso una Giornata del dono in piazza Palazzo di Città e che continuerà a collaborare con l’Avis per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere questa fondamentale forma di volontariato sociale”.

Massimiliano Quirico