Avanzo di amministrazione e telecamere, approvate due variazioni di Bilancio

Il Consiglio comunale, con diciassette voti favorevoli, nove contrari e quattro astenuti, ha ratificato la nona variazione al Bilancio di previsione 2020/2022, approvata dalla Giunta lo scorso 4 agosto.
La variazione contabilizza i trasferimenti dallo Stato di rimborso alle spese per la recente consultazione referendaria (987mila euro circa); introita il contributo ministeriale destinato a 5T per l’acquisto di impianti di videosorveglianza del progetto ARGO (settecentomila euro); applica parte dell’avanzo di amministrazione 2019, per la cifra di 3,87 milioni circa.
– Le voci di applicazione dell’avanzo sono le seguenti:
– Investimenti al progetto AxTo per 210.000 euro;
– Manutenzione straordinaria per parcheggi suolo ed edifici comunali per 77.705 euro;
– Acquisto telecamere per area ZTL per 1,5 milioni;
– Progettazione linea 2 metropolitana per 500.000 euro;
– Servizi informativi per attrezzature tecnologiche per lo smart working dei dipendenti comunali e la gestione delle anagrafi per 1,5 milioni.
La Sala Rossa ha approvato anche la decima al Bilancio connotata da specifiche iniziative della Città. Tra le voci si segnala la contabilizzazione dei contributi statali per gli investimenti anti Covid-19 nelle scuole (adattamenti di ambienti e aule) per 630.000 euro; contributi alle biblioteche e ai musei non statali per 180.000 euro circa; la modifica ai cronoprogrammi per il triennio 2020-2022 delle risorse ministeriali assegnate per il prolungamento della linea 1 della metropolitana.
La votazione della nona variazione è stata anticipata da un dibattito, ruotato attorno a un emendamento presentato dal gruppo consiliare del Pd e respinto in fase di votazione dalla Sala Rossa, che chiedeva la sospensione dell’acquisto delle telecamere per la ZTL per  1, 5  milioni di euro in favore della manutenzione delle piste ciclabili e di nuove pedonalizzazioni. Una sintesi degli interventi dei consiglieri è consultabile nella seconda parte del comunicato stampa redatto oggi pomeriggio, cliccando questo link: http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_646.shtml

(Roberto Tartara)