Auto a guida autonoma, Torino presenterà un progetto al Ministero dei Trasporti

La Città di Torino sta lavorando da tempo per attrarre aziende che lavorano sull’innovazione tecnologia avanzata, di frontiera. Ad esempio nel 5G e nello sviluppo di automobili a guida autonoma e connessa.

Lo ha spiegato l’assessora all’Innovazione Paola Pisano, in una riunione delle Commissioni Smart City e Trasporti, presieduta dal consigliere Aldo Curatella, convocata per approfondire un’interpellanza del consigliere Fabrizio Ricca, discussa in Sala Rossa il 9 aprile 2018.

Rispondendo alle perplessità paventate dal consigliere Ricca, in particolare per quanto riguarda la sicurezza di automobilisti e pedoni (nel 2016, in America ci fu un incidente che uccise il conducente di un’auto Tesla dotata di autopilot, come ha ricordato il consigliere), l’assessora all’Innovazione ha spiegato che a Torino è attivo un gruppo di aziende che sta lavorando da tempo su un progetto di auto a guida autonoma e connessa, con l’obiettivo prioritario della sicurezza.

Pisano ha quindi annunciato che prossimamente la Città di Torino presenterà un progetto al Ministero dei Trasporti per consentire le prime sperimentazioni in città, come prevede il cosiddetto “Decreto Smart Road”: una rivoluzione tecnologica e trasportistica possibile grazie anche alla collaborazione di 5T, azienda che gestiste servizi e innovazione per la mobilità torinese.

Massimiliano Quirico