Agricoltura in città

L'intervento in Commissione del presidente di Coldiretti Torino, Fabrizio Galliati.

Il Comune di Torino è il più grande proprietario di aree agricole in città e ben venga la loro valorizzazione e tutela – lo ha detto oggi il presidente di Coldiretti Torino, Fabrizio Galliati, durante una seduta congiunta delle Commissioni III, II e VI, presieduta da Andrea Russi, alla presenza del vicesindaco Montanari e dell’assessore Sacco.

La riunione è stata convocata per verificare lo stato di attuazione di una mozione sulla promozione dell’agricoltura in città e degli orti sociali, presentata dal consigliere Fabio Gosetto e approvata dal Consiglio Comunale il 20 dicembre 2017.

Ad oggi – ha spiegato Montanari – la Città sta lavorando per individuare tutte le aree cittadine potenzialmente destinabili a uso agricolo e a orti urbani, come richiesto dal documento votato dalla Sala Rossa.

Parallelamente – ha dichiarato il vicesindaco – l’Amministrazione sta portando avanti un percorso partecipato di revisione del Piano Regolatore Generale, che intende anche prevedere una netta definizione delle aree agricole rispetto alle aree a parco.

Un modo per confermare la vocazione agricola di parte del territorio torinese e per favorire lo sviluppo sostenibile della città, evitando ulteriore consumo di suolo e prestando particolare attenzione a eventuali problemi di dissesto idrogeologico.

Massimiliano Quirico