A Barriera di Milano un presidio di legalità, arte e cultura

Nel quartiere Barriera di Milano, in via Salgari 7, in locali confiscati nel 1996 a un usuraio, nel 2008 le associazioni Acmos e Teatron hanno dato vita al Performing Media Lab: un centro di ricerca sull’uso sociale e culturale dei nuovi media.

Ora, dopo oltre 10 anni di attività, lo spazio cambio volto e – al termine di lavori di ristrutturazione finanziati da fondi regionali – nei prossimi mesi accoglierà uno spazio artistico e un laboratorio creativo aperto al quartiere.

Lo hanno spiegato rappresentanti di Acmos il 2 aprile 2019, in una riunione congiunta di cinque Commissioni consiliari: Legalità, I, IV, V e Smart City.

Dopo aver sperimentato una ricca esperienza sugli strumenti del web – hanno spiegato – si è voluti ripartire dal processo creativo e dal protagonismo giovanile, accogliendo laboratori d’arte, esposizioni temporanee e attività dedicata anche ai più piccoli.

Nei prossimi mesi, ultimate le opere di ristrutturazione, il laboratorio sarà visitato da consigliere e consiglieri delle Commissioni.

Massimiliano Quirico