Sonia Schellino ufficialmente vice sindaca

La sindaca Chiara Appendino, questo pomeriggio durante la seduta del Consiglio Comunale, ha annunciato la nomina di vice sindaco, a far data dal 29 luglio 2019, per l’assessora Sonia Schellino. Nell’occasione ha ringraziato nuovamente l’ex vice sindaco con delega all’Urbanistica Guido Montanari.
Appendino ha ribadito manterrà lei stessa le deleghe in materia di Urbanistica fino alla nomina del nuovo assessore.
Alla dichiarazione della sindaca ha fatto seguito il dibattito.
Stefano Lo Russo (Partito Democratico): Come già detto, secondo noi Montanari non era all’altezza delle deleghe conferite. Il nodo, però, riguarda la crisi politica della maggioranza legata al suo allontanamento, crisi non in capo ai consiglieri comunali che la compongono ma alla sindaca stessa. Per questo dovrebbe dimettersi dalla carica di sindaca. Ma visto che non lo sta facendo, sollecitiamo la nomina del un nuovo assessore perché Torino non può restare senza assessore all’Urbanistica, così la città non riparte, visto che tante questiono giacciono negli uffici dell’Urbanistica. Ci aspettiamo che il nuovo assessore sia più autorevole più efficace di Montanari e che incontri il favore dei consiglieri di maggioranza.  Abbiamo dubbi che i “superpoteri” della sindaca consentano di rilanciare la Città.
Francesco Tresso (Lista Civica per Torino): Tardiva la scelta di rimuovere il vice sindaco Montanari visto che da tre anni all’interno della Giunta aveva in mano la pianificazione territoriale della Città. Ad ogni difficoltà della maggioranza corrisponde un agnello sacrificale ma non è la soluzione che consente alla città di non fermarsi. Prima di fare certe scelte bisogna capire se le ricadute non rappresentino ulteriori elementi di frenata. Occorre rendersi conto di non avere il carisma per gestire una maggioranza che comincia ad essere tumultuosa e che non si ha la capacità di vedere quale sia la prospettiva della Città
Silvio Magliano (Moderati): La sindaca trovi quanto prima questo “turbo” assessore. Cominciano a chiederlo molte categorie della città perché molti fascicoli sono fermi e tanti sono stati i “no”. Faccio gli auguri all’assessora Schellino come vice sindaco. Piuttosto che continuare con questi rimpasti, valuti, sindaca, se non sia il caso dare a Torino la possibilità di un altro governo.
Osvaldo Napoli (Forza Italia): E’ impossibile fare il sindaco e contemporaneamente l’assessore all’urbanistica. Si faccia al più presto la nuova nomina e si controlli l’operato di tutti gli assessori.
Marina Pollicino (ConCi): Con la rimozione del vice sindaco Montanari chi può monitorare l’urbanistica e l’edilizia perché siano rispettate le partite complessive di 22 milioni poste in entrate? Ora sembra tutto fermo. Quali garanzie abbiamo perché nel prossimo assestamento non dobbiamo tagliare cifre consistenti?
Valentina Sganga (M5S): A nome della maggioranza auguro buon lavoro a Sonia Schellino come vice sindaco.

Federico D’Agostino