“ZTL, al momento non vi sono progetti per estenderla”

L'ingresso in ZTL da via delle Orfane

Una seduta congiunta delle commissioni Viabilità e Ambiente, presieduta da Tony Ledda, ha oggi esaminato una proposta di mozione presentata da Andrea Tronzano, capogruppo di Forza Italia relativa alla Zona a Traffico Limitato (ZTL). Quest’ultima, riattivata il 1° aprile scorso dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, nelle intenzioni del presentatore della mozione non dovrà essere in futuro estesa ad altri quartieri della città, mentre su eventuali nuovi progetti di mobilità dell’esecutivo di Palazzo Civico dovrà essere coinvolto il Consiglio comunale.

L’assessora Chiara Foglietta, presente alla riunione, ha affermato che allo stadio attuale non vi è alcun progetto di allargamento della ZTL, sottolineando come sia sempre buona prassi il confronto con la Sala Rossa e con le stesse Circoscrizioni.

Dopo un dibattito che ha visto gli interventi dei consiglieri e consigliere Conticelli(PD), Diena (Sinistra Ecologista), Sganga e Castiglione (M5S), Viale (Lista Civica), Crosetto e Liardo (Fd’i), la proposta di mozione di Tronzano è stata, come si dice in termini amministrativi, liberata per l’aula. Anche se durante il dibattito in commissione gli esponenti della maggioranza non si sono mostrati favorevoli al documento presentato, la mozione dovrà  in ogni caso essere sottoposta al voto decisivo della Sala Rossa, in una delle prossime sedute consiliari.

Claudio Raffaelli