Via Roveda e la desertificazione commerciale

La zona attorno al mercato di via Roveda a Mirafiori Sud potrebbe ancor più degradare. Il tema è stato approfondito stamani dalla Commissione Lavoro presieduta da Pierino Crema (Pd). Quale futuro si può immaginare in una zona dove una progressiva desertificazione commerciale è andata intensificandosi nel corso degli anni? Un’area – ha evidenziato l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino – dove la popolazione anziana è in maggioranza e la presenza di negozi di prossimità è vitale. Se il mercato soffre la rinuncia degli ambulanti anche per il commercio fisso la situazione è critica; nel complesso confinante di via Negarville sono nove i locali della Città assegnabili (con quarantuno vetrine disponibili) e soltanto quattro le attività aperte: l’ufficio postale, la farmacia, un bar panetteria e la sede di un’associazione.

Il presidente della Circoscrizione Due, Luca Rolandi, ha confermato ai Commissari le difficoltà della zona e ha chiesto alla Città di promuovere l’area per farla risollevare.

Della questione si intende riparlarne nei prossimi mesi. Ci sono le premesse per sviluppare un progetto interassessorile, ha spiegato Crema, contro la desertificazione commerciale nell’ottica di rilanciare l’area nel suo insieme e i negozi di prossimità.

Ai lavori della Commissione sono intervenuti i consiglieri Camarda, Russi e Catanzaro.

Nella foto: Veduta aerea di Mirafiori Sud (immagine archivio Provincia di Torino). Via Giovanni Roveda è intitolata al sindaco di Torino insediato dal Comitato nazionale di liberazione nel 1945 dopo la Liberazione.

(Roberto Tartara)