Venti di autonomia

Per celebrare i vent’anni di attività dei Servizi di Autonomia e Supporto all’Autonomia della cooperativa sociale San Donato di Torino, gestiti in accreditamento con il Comune di Torino e l’Asl Città di Torino, il 13 maggio 2022 alla Fabbrica delle E si è tenuto il convegno “Venti di Autonomia”, a cui ha partecipato il presidente della Commissione consiliare Welfare della Città di Torino.

Il presidente della Commissione ha ribadito la centralità del ruolo della rete dei territori, che si concretizza in pratiche di comunità, anche all’alba della nascita delle case e degli ospedali di comunità, che devono servire a potenziare i servizi di prossimità.

Ripartendo dalla centralità della persona – ha continuato – diventa così possibile passare da un concetto di sanità a uno di salute, che contempla una multidimensionalità plurifattoriale, tanto più completa quanto più complessa, che non si concentra solo sulla dimensione numerica dei servizi forniti, ma pone al centro un abitare sociale che si traduce in pratiche concrete per vivere il territorio in una maniera accessibile a tutti e a tutte.

Partendo dall’importanza dell’essere parte di una comunità, dal prendersi cura dei legami e delle contraddizioni che nascono dall’incontro con l’altro, il seminario ha quindi approfondito le tematiche dell’autonomia nell’abitare, nel gestire le relazioni, nel lavorare. Fondamentale è, infatti, come è stato spiegato, favorire l’accesso al mercato del lavoro delle persone con disabilità, in un ambiente protetto, per esprimere al meglio le proprie competenze e potenzialità.

Tra le proposte emerse durante l’incontro, c’è quella di promuovere l’approvazione di una legge nazionale che finanzi in maniera stabile i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità.

Massimiliano Quirico