Vandalismo al canile Enpa, le comunicazioni in Sala Rossa

Su richiesta del consigliere Fabrizio Ricca (Lega Nord), nella seduta del 18 dicembre 2017, è intervenuto in aula l’assessore alla Tutela degli animali, Alberto Unia, per fornire comunicazioni in merito ai recenti atti di vandalismo al canile Enpa.

Lo scorso 12 dicembre – ha spiegato l’assessore Alberto Unia – intorno alle ore 20 alcune persone si sono introdotte nel canile, rompendo il muro di cinta dalla parte del campo nomadi, praticando un foro del diametro di un metro e mezzo. Hanno quindi staccato le cucce dei cani e danneggiato la caldaia, lasciando così al freddo gli animali.

Gli animali sono subito stati soccorsi e accolti dai volontari nelle proprie case. Ora, si sta lavorando per ripristinare la piena funzionalità del canile. È intervenuta sul posto la Polizia di Stato – ha concluso Unia – e le indagini sono tuttora in corso.

“Possiamo immaginare chi sia stato – ha dichiarato il consigliere Fabrizio Ricca – visto che il muro è stato rotto dal lato del campo nomadi. È un episodio vergognoso, simile a quello avvenuto due anni fa: non dobbiamo più permettere che accada e che non vengano identificati i colpevoli. Chi se la prende con gli animali è una bestia e non dovrebbe vivere nella nostra città.

Ringrazio i volontari per avere immediatamente soccorso i cani e chiedo che la Città sostenga il canile Enpa nell’affrontare le spese per il ripristino della struttura”.

Massimiliano Quirico