Una proposta per istituire il Garante dei Diritti degli Anziani nel Comune di Torino

Il Comune di Torino istituisca il Garante dei Diritti degli Anziani e rediga un Regolamento ad hoc.

Lo chiede una proposta di mozione di Domenico Garcea (Forza Italia), illustrata nella seduta congiunta delle Commissioni Diritti e Pari opportunità e Quarta del 16 giugno 2022, presieduta da Elena Apollonio (Lista Civica per Torino).

Sarebbe un’autorità indipendente – ha spiegato Domenico Garcea – per tutelare i diritti e monitorare la qualità dei servizi rivolti ad anziani e anziane.

L’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli, ha ringraziato il consigliere Garcea per l’attenzione dimostrata nei confronti della popolazione anziana, ma ha espresso perplessità sull’opportunità di istituire tale figura, anche in considerazione del fatto che esistono già il Consiglio dei Seniores e che ci sono rapporti consolidati con le associazioni del terzo settore e con le organizzazioni sindacali che tutelano le persone anziane.

Il consigliere Pierino Crema (PD) ha invece proposto di riattivare la figura del Difensore Civico.

Il provvedimento verrà ulteriormente discusso nelle prossime settimane dal Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico