Una petizione chiede sicurezza in corso Principe Oddone

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna da 393 cittadini torinesi, chiede che venga predisposto un intervento per l’installazione di telecamere di sicurezza in corso Principe Oddone, nel tratto compreso fra via Brindisi e corso Ciriè (quartiere Aurora, Circoscrizione 7).
Per i firmatari della petizione, una necessità motivata dal perdurare di condizioni di poca sicurezza della zona, frequentata ventiquattr’ore su ventiquattro da spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti. Una condizione che accompagna la giornata (e la notte) dei residenti e dei commercianti della zona e che li ha spinti ad articolare una serie di richieste con l’obiettivo di ripristinare la legalità e diminuire il disagio. Oltre all’installazione delle telecamere i firmatari chiedono la presenza costante di una pattuglia delle forze dell’ordine, l’eventuale intervento dell’Esercito o, in alternativa, la possibilità di avere un servizio di sicurezza privato alla cui spesa concorra la Città diminuendo la tassazione comunale sui residenti. Chiedono, infine, incentivi economici per l’apertura di nuove attività commerciali per agevolare il ritorno alla normalità della zona.

Marcello Longhin