Un sostegno per le persone non autosufficienti e i caregivers

È stato prorogato sino al 31 dicembre 2021 il termine per presentare la richiesta di contributi straordinari per persone non autosufficienti residenti a Torino in situazione di fragilità economica.

I beneficiari potranno utilizzare il contributo (della durata di 12 mensilità, dal momento del riconoscimento) per prestazioni socio-sanitarie e sociali regolarmente contabilizzate, conservando gli originali che attestino la spesa sostenuta. Le spese devono riferirsi a prestazione usufruite esclusivamente dal beneficiario nell’arco dell’anno di validità del contributo e la cui spesa deve essere stata liquidata entro il mese successivo all’ultimo assegno ricevuto.

È possibile inviare la domanda tramite il sito web TorinoFacile.

Hanno anche diritto a un contributo (in questo caso, non c’è un termine di scadenza per presentare la richiesta) i caregivers di persone non autosufficienti in attesa di interventi domiciliari o residenziali.

I beneficiari saranno informati dell’avvio del contributo, se spettante, mediante i recapiti che hanno indicato nel modulo. Il ricevimento di uno dei due contributi comporta l’esclusione dall’altro.

Ulteriori informazioni, requisiti e modalità di accesso ai contributi sono disponibili sui portali web InformAnziani e InformaDisAbile della Città di Torino oppure telefonicamente allo 011.011.33.333 o allo 011.81.23.131, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00.

Massimiliano Quirico