Un piano per incentivare l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Dopo la discussione in Commissione dello scorso 22 giugno, lunedì 25 giugno è stata approvata dalla Sala Rossa la mozione presentata dal consigliere Aldo Curatella (M5S) per attivare una serie di azioni in grado di incentivare l’installazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici in tutta la Città di Torino.

Il documento impegna Sindaca e Giunta ad avviare entro il secondo quadrimestre 2018 una manifestazione di interesse che consenta di attivare la procedura di richiesta di installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in regime di libero mercato da parte di cittadini e operatori economici, con semplificazione delle pratiche amministrative.

Sono inoltre previsti esoneri dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico, agevolazioni per i proprietari di immobili che vogliano installare colonnine a uso pubblico su suolo pubblico e stalli dedicati.

Verranno inoltre valutati possibili incentivi per i distributori di carburante che intendano installare sistemi di ricarica ultraveloce e per i parcheggi in struttura, pubblici e privati, che si doteranno di infrastrutture di ricarica elettrica.

La mozione chiede anche di informare la Città Metropolitana qualora venissero fatte installazioni di colonnine elettriche nelle zone periferiche di Torino.

“Nei prossimi anni – ha dichiarato in aula Aldo Curatella – si diffonderanno sempre di più veicoli elettrici, non solo auto. Con questa mozione vogliamo permettere ai cittadini di avviare agevolmente e in tempi rapidi le pratiche per l’installazione di colonnine di ricarica, evitando che rimangano totem isolati, ma favorendo un sistema di ricariche ad uso pubblico”.

Massimiliano Quirico