Un “Cerchio” per rendere gli uomini più felici

Nato nel 1999 da un gruppo di amici che sentivano il bisogno di essere più felici come uomini e di riunirsi informalmente per condividere emozioni e vissuti, nel 2004 il “Cerchio degli uominisi è costituito come associazione.

Nella seduta del 26 gennaio 2023 della Commissione Diritti e Pari opportunità, presieduta da Elena Apollonio (Lista Civica per Torino), il presidente dell’associazione Andrea Santoro e il vicepresidente Roberto Poggi hanno raccontato il percorso svolto e le attività che vengono ora sviluppate.

Oggi – hanno spiegato – proponiamo percorsi per gli uomini che agiscono violenza in casa e nelle relazioni intime, per promuovere cambiamenti culturali nelle relazioni, anche nell’ambito degli strumenti previsti dalla legge 1445 (“Codice Rosso”). Organizziamo inoltre iniziative e laboratori su stereotipi di genere, contrasto a omofobia e bullismo, rispetto delle differenze e non violenza e proponiamo incontri per neo-padri. È anche attivo un “Centro di ascolto del disagio maschile e prevenzione della violenza verso le donne”, a cui è possibile accedere telefonando al numero 366/406.10.86, attivo 24 ore su 24. Dal 2009, sono stati più di 1.200 gli uomini incontrati nel Centro Disagio – hanno affermato. Abbiamo anche aderito alla campagna MenCare – hanno aggiunto – per promuovere il lavoro di cura e la paternità paritetica e non violenta.

Nel dibattito in Commissione, sono intervenute le consigliere Elena Apollonio (Lista Civica per Torino), Lorenza Patriarca (PD), Sara Diena (Sinistra Ecologista), Ivana Garione (Moderati), Silvia Damilano (Torino Bellissima), Amalia Santiangeli (PD), Ludovica Cioria (PD).

Massimiliano Quirico