Un aiuto per pagare l’affitto

C’è tempo sino a venerdì 26 novembre 2021 per partecipare al bando per l’assegnazione dei contribuiti a integrazione dei canoni di locazione relativi al 2021, previsti da un apposito Fondo nazionale.

Sono tre le modalità per aderire: online tramite il portale TorinoFacile; inviando una pec all’indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it; spedendo una raccomandata con ricevuta di ritorno a Città di Torino – Area E.R.P. – Ufficio Servizi per la Locazione – via Orvieto 1/20/A – 10149 Torino.

Possono partecipare cittadine e cittadini residenti a Torino, italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea oppure di Stati extra-europei o apolidi, a condizione di essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

È necessario essere titolari di un contratto di locazione esclusivamente a uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica e di categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6 il cui canone annuo, escluse le spese accessorie, non sia superiore a 6.000.

Al momento della presentazione della domanda è necessario avere un’attestazione Isee 2021 in corso di validità a cui risulti che:

– valore del reddito complessivo riportato nell’attestazione Isee 2021 alla voce Somma dei redditi dei componenti del nucleo uguale o inferiore a € 13.405,08 equivalente al doppio del valore di una pensione minima Inps per l’anno 2021 e incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione Isee 2021 superiore al 14% (fascia A);

– valore del reddito complessivo riportato nella attestazione Isee 2021 alla voce Somma dei redditi dei componenti del nucleo superiore a € 13.405,08 ma inferiore a € 25.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione Isee 2021 risulti superiore al 24% (fascia B). Per la fascia B il valore Isee deve essere inferiore a € 21.201,19 (limite 2021 per l’accesso all’edilizia sociale).

A differenza dello scorso anno, possono accedere ai contributi anche i conduttori nel cui nucleo familiare vi sia un percettore del reddito/pensione di cittadinanza (il Comune successivamente comunicherà all’Inps la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto).

La modulistica e ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web Informacasa della Città di Torino.

Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile telefonare al numero 011/011.24.300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00.

Massimiliano Quirico