Tra poche ore, Torino avrà un nuovo sindaco

Un seggio allestito nella periferia sud della città

Alle 7,00 di questa mattina, i 919 seggi di Torino hanno riaperto i battenti per il ballottaggio che vedrà eletto il nuovo sindaco di Torino per il prossimo quinquennio: Paolo Damilano o Stefano Lo Russo, espressi rispettivamente dalle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Al momento della chiusura, alle 23.00 di ieri, i votanti erano stati il 32,61% degli aventi diritto. Si tratta di una percentuale di quasi quattro punti inferiore a quella registrata, alla stessa ora, in occasione del primo turno di votazioni, domenica 3 ottobre: l’asticella dei votanti si era infatti fermata al 36.50%.

Un elettore si presenta ad un seggio appena aperto

A meno di soprese dell’ultima ora, il totale dei votanti, a conclusione delle operazioni di voto, potrebbe attestarsi sensibilmente al di sotto del  48.05% del primo turno, che già era stata la partecipazione più bassa mai registrata sotto la Mole, in occasione di elezioni amministrative, dal 1946 ad oggi.

I presidenti e i loro team di scrutatori e scrutatrici chiuderanno definitivamente i seggi oggi pomeriggio alle 15. Nel giro di pochi minuti inizieranno poi lo spoglio delle schede, che si prevede venga completato in breve tempo. Lo scrutinio potrà essere seguito in tempo reale sul sito web della Città di Torino, http://www.comune.torino.it.

Da parte sua, cittAgorà continuerà a pubblicare aggiornamenti, foto e informazioni sulle proprie pagine Facebook, Twitter e Instagram.

Claudio Raffaelli