Torna il Premio InediTO

È online il bando 2022 del Premio InediTO – Colline di Torino promosso dall’associazione culturale Il Camaleonte.

Giunto alla ventunesima edizione, il concorso letterario riservato alle opere inedite diretto da Valerio Vigliaturo è, come sempre, a tema libero e aperto a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica).

Sono previsti Premi speciali dedicati ad “Alexander Langer” (ambiente ed ecologia) e a “Giovanni Arpino” (sport e solidarietà sportiva), nati dalla collaborazione con il Consiglio Comunale di Torino, la Fondazione per la Cultura Torino e Amiat – gruppo Iren. Il montepremi complessivo ammonta a € 8.000.

La scadenza per partecipare è fissata a lunedì 31 gennaio 2022.

Anche quest’anno la giuria è presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero ed è formata dai vincitori dell’ultima edizione e da Milo De Angelis, Laura Pugno, Giulio Mozzi, Sacha Naspini, Andrea Donaera, Valentina Maini, Susanna Mati, Massimo Morasso, Roberto Latini, Francesca Brizzolara, Alice Filippi, Paolo Mitton e Fausto Zanardelli.

La presentazione delle opere finaliste e le premiazioni si svolgeranno a maggio 2022, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino.

All’edizione 2021 del concorso si sono registrati 1.249 iscritti e 1.382 opere, provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Massimiliano Quirico