Tassa di soggiorno a Torino, probabile la sospensione anche nel primo trimestre 2021

Si è discusso di Cosap e imposta di soggiorno nella seduta del 3 dicembre 2020 delle Commissioni Terza, Prima e Quinta, presieduta da Andrea Russi, in occasione della discussione di un’interpellanza e della verifica di una mozione presentate dalla consigliera Maria Grazia Grippo (PD).

Per quanto riguarda l’esenzione del pagamento del canone Cosap, Grippo ha chiesto di ampliare la platea dei beneficiari, supportando maggiormente gli albergatori, e fare chiarezza sulle tempistiche dei pagamenti.

L’assessore al Bilancio Sergio Rolando ha spiegato che il 1° dicembre 2020 la Giunta ha approvato una deliberazione che amplia le esenzioni dal canone annuo 2020 della Cosap, con mancati introiti per la Città per 250mila euro.

Sul tema della tassa di soggiorno, l’assessore Rolando ha confermato che a dicembre verrà riconvocato un tavolo di discussione e ha affermato che l’imposta potrebbe essere sospesa anche nel primo trimestre del 2020. Anche se l’assessore al Turismo Alberto Sacco ha spiegato che gli introiti della tassa potrebbe invece essere utilizzati per lo sviluppo del turismo a Torino. La consigliera Grippo ha invece accolto con favore la proposta di abolire l’imposta nei primi tre mesi del prossimo anno.

Massimiliano Quirico