Tariffa unica per gli operatori nei mercati, presto potrebbe partire la sperimentazione

Si avvicina la sperimentazione di una tariffa unica giornaliera per gli operatori commerciali nei mercati, commisurata alle effettive giornate di presenza dei venditori ambulanti, così come richiesto dalla mozione n°. 72, approvata il 25 settembre 2017 dal Consiglio Comunale di Torino.

Se ne è discusso oggi nella seduta congiunta delle Commissioni III, I e VI, convocata per verificare lo stato di attuazione della mozione.

La sperimentazione, inizialmente, dovrebbe riguardare le aree mercatali di corso Cincinnato e piazza Santa Giulia e potrebbe partire già a breve, per una durata di sei mesi (anche se si era ipotizzata una durata pari all’anno finanziario). La mozione vorrebbe comunque estenderla a tutta i mercati torinesi entro la fine dell’anno, qualora i risultati fossero positivi. Al momento non sono però state fatte le simulazioni del possibile gettito fiscale per la Città, in quanto non sono ancora disponibili i dati “storici” delle presenze degli operatori dei mercati interessati.

La nuova tariffa giornaliera dovrebbe essere inserita nella deliberazione che fisserà le tariffe per l’anno 2018, che dovrà essere poi votata dal Consiglio Comunale.

Saranno poi gli agenti della Polizia Municipale a verificare l’avvenuto pagamento della tariffa giornaliera e ad allontanare gli operatori commerciali che non dovessero pagare. È però allo studio anche un software applicativo per gestire presenze e pagamenti.

Nel frattempo, la verifica della mozione 72 è stata sospesa e sono previsti aggiornamenti nelle prossime settimane, anche per confrontarsi con gli operatori dei due mercati che verrebbero coinvolti e per valutare interventi di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti, così come chiesto da diversi consiglieri comunali.

Massimiliano Quirico