Superare la DGR 45 sull’assistenza socio-sanitaria

Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità (25 voti favorevoli su 25 consiglieri presenti) una mozione (prima firmataria: Eleonora Artesio – Torino in Comune) che impegna Sindaca e Giunta a promuovere un confronto con l’Amministrazione regionale sull’adeguatezza degli standard definiti dalla legge regionale (DGR 45-4148/2012) per la cura e l’assistenza delle persone ricoverate nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), in particolare per quanto riguarda i “minutaggi” delle professionalità impiegate nell’assistenza ai malati.

Il documento chiede altresì di promuovere percorsi formativi per implementare e rafforzare le figure professionali socio-sanitarie, in particolare OSS (operatori socio-sanitari), e di prevenire situazioni di affaticamento nocive alla salute e burn-out attraverso la sorveglianza sanitaria e un’indagine epidemiologica specifica.

Infine, la mozione chiede di individuare ulteriore personale del Comune di Torino per supportare e implementare le attività dei nuclei di vigilanza per garantire controlli più frequanti nelle RSA, sia pubbliche che private.

Nel dibattito in aula sono intervenuti le consigliere Eleonora Artesio (Torino in Comune) ed Elide Tisi (PD) e il consigliere Antonino Iaria (M5S).

Massimiliano Quirico