“Stanziare nuove risorse statali per emergenza abitativa e morosità incolpevole”

Case ATC a Mirafiori Nord

Approvato in Sala Rossa un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione comunale a intervenire urgentemente presso il Governo e il Parlamento – anche attraverso gli organi di rappresentanza dell’ANCI –  affinché la Legge di Bilancio, ancora in via di definizione, venga modificata per ripristinare ed aumentare adeguatamente la dotazione finanziaria, almeno su base triennale, del Fondo sociale per l’affitto e del Fondo per la morosità incolpevole.

Il documento, proposto da Alice Ravinale con altri consiglieri e consigliere, ribadisce che in ogni caso occorre adoperarsi affinché tali fondi vengano ripristinati e aumentati adeguatamente in sede di successivi provvedimenti di legge, al fine di far fronte alla crescente situazione di emergenza che si delinea nel Paese.

Con la Legge di Bilancio, o con successivi provvedimenti di legge a fronte della crescente situazione di emergenza, sottolinea l’atto del Consiglio comunale, dovrebbe anche essere previsto, uno stanziamento pluriennale destinato ai Comuni e agli enti gestori di edilizia pubblica, per l’acquisto di unità immobiliari vuote e il recupero di case popolari oggi inutilizzate per mancanza di manutenzione.

Infine, si chiede che venga incentivato l’utilizzo di canoni concordati e stabiliti per il patrimonio immobiliare privato vuoto e non disponibile sul mercato degli affitti, tramite l’incremento dei fondi destinati alle agenzie sociali per la locazione e attraverso politiche fiscali mirate. Dopo gli interventi delle consigliere Ravinale, Conticelli, Ciampolini, Apollonio, Maccanti e dell’assessore Rosatelli, l’ordine del giorno è stato approvato con 24 voti a favore.

C.R.