Sicurezza, “mille occhi sulla città”

Il progetto “mille occhi sulla città” è stato inserito nel patto locale per la sicurezza integrata, che sarà formalizzato a settembre, tra Comune, Regione, Questura, Prefettura, associazioni di categoria, Confartigianato, Confcommercio, sindacati, Caritas e banche. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore con delega alla Sicurezza e alla Polizia Municipale, Roberto Finardi, nel corso di una riunione congiunta delle commissioni competenti su questi argomenti, presieduta da Marco Chessa. Non si tratta tanto di installazione di telecamere quanto di collaborazione con gli istituti di vigilanza privata perchè collaborino con le forze dell’ordine nel segnalare anomalie che possano riguardare l’ordine pubblico, la sicurezza urbana, stradale o il degrado ambientale o sociale nelle città. All’ordine del giorno delle Commissioni, infatti, era proprio prevista la verifica di una mozione del Consiglio Comunale (primo firmatario Fabrizio Ricca) che impegnava la Città ad aderire al “Mille occhi sulla città”, protocollo d’intesa in tema di pubblica sicurezza, avviato nel 2010, tra il Ministero dell’Interno, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, le Prefetture e le varie associazioni del settore degli istituti di vigilanza privata.
Federico D’Agostino