Sicurezza e vivibilità nella Circoscrizione 1

Dopo un primo incontro con la Circoscrizione 6, proseguono le audizioni sull’andamento dei Tavoli di osservazione per la sicurezza e la vivibilità delle Circoscrizioni, previsti dall’Accordo per la sicurezza integrata e lo sviluppo della Città di Torino, sottoscritto a dicembre 2019 da Regione Piemonte, Prefettura e Città.

Nella seduta del 6 ottobre 2020 della Commissione speciale Legalità, in congiunta con la Prima, presieduta da Carlotta Tevere, è stata coinvolta la Circoscrizione 1.

Ringraziando per l’invito e la sensibilità dimostrata nell’ascoltare i territori, il presidente della Circoscrizione 1 Massimo Guerrini ha spiegato che i Tavoli di Osservazione, a cui partecipano anche le forze dell’ordine e che sono convocati dalle Circoscrizioni e presieduti da un viceprefetto, sono un utile strumento per monitorare la situazione dei quartieri.

Sono stati ascoltati scuole, parrocchie, comitati spontanei e associazioni di via – ha spiegato Guerrinie rispetto ad altre zone meno centrali di Torino, non si segnalano gravi problemi di criminalità. Tuttavia – ha aggiunto – intorno alla zona di Porta Nuova si verificano episodi di microcriminalità e si registra la presenza di numerose persone senza fissa dimora. Non ci sono grandi crimini – ha affermato – ma si avverte un senso di insicurezza per alcune situazioni di degrado. Ad esempio, difficoltà si evidenziano in piazza Vittorio Veneto e nelle zone delle movida e in alcune aree periferiche della Circoscrizione 1, nei pressi di via Arquata e corso Dante. Sarebbe comunque opportuno – ha concluso – mettere in rete le varie telecamere presenti sul territorio.

Ci sono sacche di povertà anche nel centro di Torino – ha ribadito la consigliera Viviana Ferrero (M5S) – che ha anche evidenziato situazioni di disagio e solitudine della popolazione anziana, in particolare durante il periodo del lockdown, e le difficoltà nel gestire la movida.

Occorrono interventi di prossimità – ha aggiunto Eleonora Artesio (Torino in Comune) – per contrastare emarginazione e solitudine e migliorare la qualità dell’abitare.

Per Raffaele Petrarulo (Lista Civica Sicurezza e Legalità), servono anche più investimenti per potenziare l’illuminazione pubblica e i sistemi di videosorveglianza,

Maggiori chiarimenti sul funzionamento e sulle prospettive dei Tavoli sono stati infine chiesti dalle consigliere Carlotta Tevere (M5S) e Maria Grazia Grippo (PD).

Massimiliano Quirico