Sala Rossa: “Potenziare il Centro disforia di genere delle Molinette e prevedere carriere alias nelle scuole”

Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione a firma del consigliere Claudio Cerrato, e sottoscritta da molti consiglieri, con la quale si impegna Sindaco e Giunta a proseguire l’interlocuzione con la Regione per potenziare il servizio del Cidigen (Centro Interdipartimentale Disforia di Genere Molinette) e del suo organico e ad approfondire la possibilità di un percorso per giungere ad una rete di servizi territoriali.

Il documento prevede anche che nei regolamenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Torino possa essere attivata la Carriera Alias, una soluzione per gli studenti transgender – che quindi non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita, quello del sesso biologico – che presso gli istituti (scuole, liceo o università) vogliono vedere riconosciuta la propria identità di genere.

Questa potrà essere richiesta da giovani studenti con varianza di genere, trans, non binari e, se minorenni, la richiesta dovrà essere accompagnata dalla famiglia.

A tale proposito, nessuna certificazione medica/psicologica dovrà essere richiesta dalla scuola, non essendo la varianza di genere una malattia.

La carriera Alias, chiede il documento, dovrà essere adottata anche nei confronti del personale del Comune di Torino e delle sue partecipate

Infine, attraverso il documento, si impegna ad aprire un confronto nazionale anche con la collaborazione di ANCI per un aggiornamento della legge 164/1982 che porti ad una semplificazione delle procedure burocratiche previste, quale ad esempio il ricorso al giudice ordinario per la rettifica anagrafica del nome e del genere.

F.D’A.