Rosso Indelebile, l’arte contro la violenza sulle donne

Inaugura domenica 24 novembre 2019 alle ore 17.30 al Parco Commerciale Dora, in via Livorno 49, il progetto artistico “Rosso Indelebile”, promosso dalle associazioni Artemixia ed Eikòn, con il patrocinio del Comune di Torino. All’inaugurazione parteciperà – in rappresentanza della Città – il consigliere comunale Antonio Fornari.

Si tratta di un evento organizzato nell’imminenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, per fare luce – attraverso l’arte – sul fenomeno della violenza di genere.

“È un progetto artistico e sociale collettivo che coinvolge varie realtà culturali e artisti di diverse discipline – come ha spiegato la curatrice Rosalba Castelli nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo Civico – per incidere un solco profondo nella cultura, con tanti sguardi e tante voci”.

Numerosissimi gli appuntamenti previsti in città, nell’ambito di questo e di altri progetti, tra cui anche un momento istituzionale in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale di Torino, lunedì 25 novembre, con l’iniziativa “Posto occupato”.

Sul portale web del Comune di Torino per le pari opportunità “Irma” è disponibile il programma completo degli eventi.

Massimiliano Quirico