Promuovere i servizi ecosistemici per riqualificare gli ambienti fluviali

In occasione della pubblicazione del bando regionale sulla riqualificazione dei corpi idrici della Regione Piemonte per l’anno 2020, il Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato il convegno “Messaggi chiavi per migliorare la gestione degli ambienti fluviali e delle risorse idriche”, nella mattinata del 30 ottobre 2019.

I lavori sono stati introdotti dal presidente della Commissione comunale Ambiente, Federico Mensio, in rappresentanza della Città di Torino.

Mensio, nel sottolineare la preziosità dell’esteso patrimonio fluviale della città (oltre 40 chilometri di corsi d’acqua), ha ricordato il progetto “Torino città d’acque”, avviato nel 1994, e l’attuale necessità di riqualificare le sponde e l’ambiente fluviale: “È importante ora proiettarsi nel futuro – ha concluso – promuovendo servizi ecosistemici che integrino elementi ecologici, sociali ed economici”.

L’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati, ha quindi posto l’accento sugli interventi messi in atto per ridurre il rischio idrogeologico e tutelare la qualità delle acque dei fiumi e dei laghi piemontesi, che già sta migliorando, così come la biodiversità”.

Massimiliano Quirico