Più attenzione al territorio con la razionalizzazione della Polizia Municipale

Una cerimonia di giuramento di nuovi e nuove agenti della Polizia Municipale (foto di repertorio)

Il tema della riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino è stato approfondito nella seduta del 17 ottobre 2022 della Prima Commissione, presieduta da Anna Borasi (PD).

L’assessora alla Polizia Municipale, Gianna Pentenero, ha spiegato che si sta razionalizzando il Corpo, che attualmente conta 1.647 unità di personale, con un’alta età media, che si sta però abbassando con le nuove assunzioni.

Ci sono 19 persone assunte a tempo determinato che finiranno il corso di formazione il prossimo 31 dicembre, 31 con contratto di formazione e lavoro che lo termineranno a febbraio 2023. Altre 8 unità assunte a tempo determinato e altre 9 con contratto di formazione e lavoro faranno il corso nel 2023.

Per il 2023 dovrebbero andare in pensione 37 unità.

Il direttore del Dipartimento di Polizia Municipale, Roberto Mangiardi, ha spiegato che i nuovi agenti, collocati logisticamente nella Circoscrizione 5, verranno utilizzati per incrementare le attività di interesse territoriale e che il reparto Radiomobile verrà progressivamente impiegato per i servizi di pronto intervento viabilità notturni e serali, sgravando di tale compito le sezioni territoriali, che potranno dedicarsi al presidio del territorio.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Alberto Saluzzo (PD) ha elogiato l’operazione di razionalizzazione e ha sottolineato la necessità di presidiare costantemente il territorio della Circoscrizione 5. Tesi sostenuta anche da Tony Ledda (PD), che ha chiesto maggiori incentivi per chi opera sul territorio.

Il compito della Polizia Municipale è complicato – ha affermato Nadia Conticelli (PD) – e rimane fondamentale implementare il controllo del territorio.

Il Corpo ha un’elevata età media e, oltre a un aumento delle indennità, occorrono ulteriori assunzioni per garantire i servizi notturni – ha dichiarato Andrea Russi (M5S).

La riorganizzazione è positiva, secondo Simone Fissolo (Moderati), e c’è un impegno importante dell’Amministrazione per rispondere alle esigenze della cittadinanza.

Il modello proposto è positivo e si pone in un’ottica di maggiore presidio del territorio – ha detto la coordinatrice della Circoscrizione 1 Caterina Romeo, che ha chiesto di incrementare la digitalizzazione delle pratiche gestite dal Corpo.

In conclusione, la presidente Anna Borasi (PD) ha proposto ulteriori incontri in Commissione per approfondire la questione della riorganizzazione dei diversi nuclei della Polizia Municipale.

Massimiliano Quirico