Piano di Emergenza comunale, aggiornamenti in Commissione

L’aggiornamento del Piano di Emergenza comunale è stato l’oggetto di discussione della seduta del 7 aprile 2020 delle Commissioni Sesta, Prima e Seconda, presieduta da Federico Mensio, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Alberto Unia.

L’argomento è stato introdotto dal consigliere Francesco Tresso (Lista Civica per Torino) che sul tema aveva presentato una mozione – approvata dalla Sala Rossa l’8 novembre 2017 – e ha chiesto ora a che punto è la revisione del Piano, anche alla luce della nuova emergenza sanitaria Covid-19, e se gli attuali organici della Protezione Civile torinesi sono adeguati.

L’assessore Unia ha spiegato che si stanno raccogliendo le buone pratiche messe in atto nell’attuale situazione emergenziale, specificando però che il piano per affrontare il nuovo coronavirus è stato attivato a livello nazionale. Si sta comunque valutando la possibilità di rimodulare l’organico della Protezione Civile.

Il dirigente dell’Area Protezione Civile del Comune di Torino Gaetano Noè ha annunciato che nell’ultima seduta della Giunta è stato approvato uno schema di emergenza per le zone dei Murazzi e del Fioccardo, partendo dall’elaborazione di cartografie in ambiente Gis, classificando gli elementi esposti a rischi con una banca data georeferenziale. È stata individuata la “soglia Murazzi” – ha detto – che consentirà di anticipare una serie di azioni, in particolare per quanto riguarda la messa in sicurezza di persone e mezzi di società remiere e attività svolte lungo il fiume, ancor prima degli allerta dell’Arpa.

Sono state elaborate 40 tavole e sono stati individuati gli scenari di rischi (meteorologico, idrogeologico, idraulico, ambientale, ecc.), creando delle “mappe di rischio” e aggiornando le schede di monitoraggio.

Anche la Protezione Civile – è stato poi detto – soffre dei tagli al personale effettuati nelle Pubbliche Amministrazioni. Sono tredici le persone ora operative – ha affermato l’assessore Unia (più tre legate alla redazione del Piano).

Il consigliere Tresso ha quindi chiesto di avere un quadro complessivo del Piano di Emergenza, di lavorare per incrementare l’organico della Protezione Civile comunale e di mettere a sistema procedure e prassi attivate durante l’emergenza Covid. Anche il consigliere del Gruppo misto di Minoranza Aldo Curatella e la consigliera PD Lorenza Patriarca hanno domandato un approfondimento sui contenuti del Piano e sulla sua implementazione alla luce delle esperienze emergenziali maturate dall’Amministrazione, mentre Viviana Ferrero (M5S) ha chiesto di convocare una riunione sulla gestione dell’ordine pubblico dopo i fatti di piazza San Carlo e l’emergenza coronavirus.

Sui Murazzi e sul Fioccardo – ha concluso il presidente Mensio – verrà convocata una specifica seduta di Commissione.

Massimiliano Quirico