Parchi decentrati, eventi e co-gestione

Approvata il 21 novembre 2022 dalla Sala Rossa all’unanimità (24 voti favorevoli su 24 consigliere e consiglieri presenti) una mozione sull’utilizzo prioritario dei grandi parchi urbani decentrati quali sede di eventi culturali e di spettacolo.

A questo fine, il documento (presentato da Claudio Cerrato – PD e altri consiglieri e consigliere) intende impegnare l’Amministrazione comunale “ad avviare il dialogo con le Circoscrizioni”, istituendo anche un tavolo di lavoro tra i diversi assessorati coinvolti.

Inoltre, viene proposta la sperimentazione di strumenti di co-gestione tra pubblico e privato, come già avvenuto qui a Torino nel caso del Comitato Parco Dora oppure, su più vasta scala, a New York con la City Parks Foundation, per programmare la fruizione, la gestione e la tutela condivisa dei parchi e del verde pubblico.

L’obiettivo è favorire la partecipazione della cittadinanza, con la possibilità di coinvolgere gli attori presenti a diversi gradi di condivisione delle progettualità, della fruizione e della gestione stessa delle aree, partendo dal più semplice coordinamento delle attività fino ad arrivare a un piano di sviluppo e manutenzione del singolo parco.

La mozione sottolinea la rilevanza della risorsa rappresentata dalle aree verdi pubbliche torinesi: 48 parchi urbani e 355 giardini, per complessivi 19 milioni e mezzo di metri quadri, ovvero più di un settimo dell’intera superficie comunale.

Il documento è stato approvato con un emendamento di Sara Diena (Sinistra Ecologista), che sottolinea ulteriormente i temi della salvaguardia ambientale dei parchi e della mobilità dolce quale strumento della loro fruizione.

Claudio Raffaelli