Nell’Asl torinese Psicologia non dipenda dall’Asl di Moncalieri

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno proposto da Deborah Montalbano che chiede alla Giunta di sollecitare la modifica della Delibera di Giunta regionale “S.S.R. – Istituzione della Rete Regionale di Psicologia per l’organizzazione dell’area della Psicologia sanitaria piemontese nell’ambito del riordino delle reti ospedaliere e territoriali delle Aziende Sanitarie Regionali”.

Con questa modifica si richiede l’attivazione di una struttura complessa autonoma e indipendente di psicologia nell’ASL Unica torinese. Oggi, in base alla riorganizzazione della sanità regionale recentemente varata, l’area dei servizi sanitari di Psicologia nell’Asl torinese  fanno capo all’Asl TO 5 di Moncalieri.

L’atto approvato sottolinea che la popolazione presente sul territorio torinese “è di circa novecentomila abitanti con condizioni economiche, sociali, e con fragilità e bisogni di salute da intercettare inevitabilmente maggiori nel numero, più complesse e differenti per la specificità dell’area cittadina, rispetto alla popolazione dei territori che insistono nell’area dell’ASL TO 5”.