Lovers e il cinema per far ripartire Torino

Si avvicina la trentaseiesima edizione del Lovers Film Festival, in programma a Torino dal 17 al 20 giugno 2021, e in città iniziano i primi appuntamenti dedicati al cinema a tematiche lgbtqi promossi dalla kermesse.

Il 26 maggio il Cinema Massimo ha ospitato l’anteprima assoluta del film “Maschile singolare”, di Alessandro Guida e Matteo Pilati, con Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Gianmarco Saurino, Michela Giraud e Lorenzo Adorni. Un film indipendente, realizzato con poche risorse e girato in sole tre settimane, con una troupe giovane, ma di grande talento, come ha spiegato il regista Guida alla presentazione dell’evento.

Alla proiezione – sold out – ha partecipato in rappresentanza della Città di Torino la vicepresidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero, che dal palco si è complimentata con la direttrice di Lovers Vladimir Luxuria e il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano per la grande presenza di pubblico in sala: “Torino – ha dichiarato – può ripartire con Lovers e con il cinema, asse trainante delle nostre politiche culturali”.

Massimiliano Quirico