L’EYE project delle scuole gesuite ospite in Sala Rossa

Dal 18 al 25 marzo l’Istituto Sociale Torino ospita l’European Youth Exchange Project, lo scambio internazionale che coinvolge gli studenti delle scuole gesuite europee. A Torino, in questi giorni, sono arrivati gli #studenti del Sint-Barbara College di Gent (Belgio), dell’Aloisius Kolleg di Bonn (Germania), del Feny Gyula Collegium di Miskolc (Ungheria) per un #workshop in lingua #inglese su 12 temi selezionati dal libro “Il Barone rampante” di Italo Calvino. Questa mattina, accompagnati dalla coordinatrice didattica dei licei del Sociale Chiara Alpestre, sono stati ospiti della Sala Rossa di Palazzo Civico, accolti dalla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo. Nel suo saluto, Grippo si è complimentata per l’iniziativa, una straordinaria opportunità per immergersi nella vita di comunità diverse da quella di appartenenza. La presidente ha poi fatto notare come i principi di internazionalità e ospitalità espressi dal progetto didattico di questa settimana di incontri siano gli stessi a cui tengono in modo particolare lei e il Sindaco e ha ricordato la vocazione all’accoglienza della nostra città, spesso occasione di una seconda chance per molte persone che vi arrivano cercando un a nuova, migliore vita. Nell’augurare ai ragazzi un futuro ritorno a Torino, magari per completare il ciclo di studi, li ha poi congedati con una frase di Calvino: “Il divertimento è una cosa seria” per invitarli a trascorrere intensamente la loro ultima giornata di workshop torinese.
Marcello Longhin