Le donne, la poesia e Anna Kuliscioff

In attesa di riprendere le attività in presenza, probabilmente dal prossimo mese di luglio, il Centro Studi Cultura e Società ha organizzato online la premiazione della XXVII edizione del Premio “Anna Kuliscioff” riservato a poesie sul tema delle donne, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino e Circoscrizione 3.

Hanno partecipato 59 poeti e poetesse. I premiati, scelti dai partecipanti stessi attraverso una votazione anonima, sono stati Flavio Provini (Milano) con l’opera “Celestina delle favole”, Renata Sorba (Asti) con “Le mani in grembo” e Manuela Magi (Tolentino – Macerata) per la poesia “Il posto delle donne”.

Alla serata, introdotta dal coordinatore del Centro Ernesto Vidotto e condotta da Cristina Codazza, ha partecipato – in rappresentanza della Città di Torino – la vicepresidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero, che ha portato i saluti della sindaca Chiara Appendino e della Sala Rossa e ha elogiato le opere pubblicate e “la bellezza dell’intelligenza che si esprime attraverso la poesia e la letteratura e che deve essere condivisa”.

Per la Regione Piemonte è intervenuto il vicepresidente della Commissione Cultura regionale Daniele Valle.

È possibile scaricare qui tutte le opere in concorso al Premio Anna Kuliscioff 2021.

Massimiliano Quirico