La cultura accessibile: incontri mostre musica cinema teatro

Torino ha deciso di declinare le iniziative per “2018 anno europeo del patrimonio culturale”, in chiave di accessibilità.

L’assessora alla cultura, Francesca Paola Leon, ha illustrato le iniziative nel corso della mattinata presso la commissione consiliare competente, presieduta da Daniela Albano.

dallo spettacolo “FilObal” in programma il prossimo 20 ottobre

Per l’intero mese di ottobre sarà possibile usufruire di 170 eventi con diversi gradi di accessibilità, realizzati da 150 realtà culturali torinesi sensibili al tema dell’accessibilità. Si tratta di incontri, laboratori, mostre, eventi musicali, cinema, teatro.

Nei giorni 16 e 17 ottobre un forum internazionale sarà l’occasione per una riflessione sulla fruizione culturale e l’accessibilità.

L’intero progetto è concepito nell’ambito di Design of the city, e mira a creare le condizioni, le conoscenze condivise e i linguaggi comuni per procedere verso una revisione dei processi produttivi finalizzata all’accessibilità universale.

Il costo dell’iniziativa è di 80.000 euro.  Una parte della cifra, 40.000 €, è messa a disposizione da Fondazione CRT, la restante parte, destinata alla comunicazione, è a carico della Città. Altri partner del progetto sono, Università degli Studi, Politecnico e Camera di Commercio, che metterà gratuitamente a disposizione gli spazi di Torino Incontra.
L’intero programma delle iniziative è pubblicato in www.comune.torino.it/cultura-accessibile

Silvio Lavalle