La Cina a Palazzo Civico

Giovani cinesi nella sede di una delle associazioni italo-cinesi presenti a Torino.

Le associazioni Immigrati cinesi, Angi (Nuova generazione italo-cinese), Zhisong, Istituto Confucio Torino, Studenti e studiosi del Politecnico e Cinesi e italo-cinesi, sono state invitate oggi a Palazzo Civico, in commissione Diritti e Pari opportunità. Si tratta di sodalizi nati in città da almeno 10 anni e quindi molto radicati sul territorio.

Ogni rappresentante ha raccontato la storia della propria associazione e le iniziative rivolte alla promozione della cultura e all’insegnamento della lingua cinese. Favorire sempre più la convivenza tra cittadini di diverse nazionalità e culture è l’obiettivo messo in risalto da tutti. Così come promuovere l’approccio linguistico, sia per quanto riguarda l’insegnamento dell’italiano sia per i corsi di studi dell’idioma cinese.

È stato un primo incontro con la Commissione Diritti e Pari opportunità, a cui seguiranno ulteriori passi per incontrarsi, confrontarsi e relazionarsi.

I cittadini cinesi che vivono a Torino sono 7.543 (al 1° gennaio 2017, secondo l’Istat). Un dato particolarmente significativo è quello sugli studenti iscritti al Politecnico: nel 2015 erano 9; nel settembre 2016 sono diventati 1.271.

Tony De Nardo