Istituto comprensivo King-Mila: garantire sicurezza in entrata e uscita

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, firmata da 404 torinesi e presentata questa mattina durante un Diritto di Tribuna, chiede un intervento per garantire la sicurezza del personale scolastico e delle famiglie, nel momento dell’entrata e dell’uscita, delle scuole dell’istituto comprensivo “M.L. King” e, in particolare, propongono la pedonalizzazione del tratto di controviale di corso Francia davanti all’ingresso del plesso denominato “King 3”. Nel presentare la richiesta, i firmatari ricordano che, a causa dell’emergenza legata alla pandemia, non è consentito ai genitori l’accesso ai cortili delle scuole, con la inevitabile conseguenza di spostare gli assembramenti davanti alla scuola, dove il passaggio di veicoli è continuo (e pericoloso) e sono troppe le auto parcheggiate in sosta selvaggia. Tutto questo, insistono i firmatari, nonostante nei tratti stradali in questione vi sia un divieto di transito, dalle ore 8,15 alle 8,45 e dalle ore 16,15 alle 16,45, che pochi rispettano. Vale per il plesso di via Chambery, dove il traffico intenso è causa di forte disagio per tutti coloro che devono accedere alla scuola ”Agazzi”. Contestualmente a provvedimenti più drastici e risolutivi, i firmatari chiedono un aumento dei controlli da parte della Polizia Municipale, per evitare che possano ripetersi incidenti che mettono a rischio l’incolumità delle persone in attesa davanti alle scuole.
Marcello Longhin