Infrastrutture a Torino, servono 70 milioni per la manutenzione

La discussione nella riunione delle Commissioni Controllo di Gestione e Viabilità.

Nella seduta odierna delle Commissioni Controllo di Gestione e Viabilità, presieduta da Claudio Lubatti, alla presenza dell’assessora a Trasporti e Infrastrutture Maria Lapietra e dei dirigenti dei settori interessati, è stato illustrato lo “Stato di fatto delle infrastrutture cittadine”, con l’elenco delle opere prioritarie da finanziare inviato al Provveditorato delle opere pubbliche lo scorso 31 agosto, così come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’elenco, a cura del Servizio Ponti, Vie d’Acqua e Infrastrutture del Comune di Torino, prevede un costo complessivo degli interventi pari a € 69.350.000.

Tra gli interventi, sono previsti 10 milioni di euro per il sottopasso del Lingotto, 12 milioni per il ponte diga sul Po e 5,5 milioni per la sostituzione dei binari sull’asse di via Po.

L’assessora Lapietra ha sottolineato che “le infrastrutture cittadine, sulle quali prosegue il monitoraggio del Comune, non presentano motivi di allarme” e ha ricordato come nel 2016 sia stato fatto un passo in avanti con la supervisione di tutte le opere pubbliche da parte dei servizi tecnici comunali.

Come ribadito dagli Uffici comunali, al momento non c’è alcun pericolo di stabilità relativamente ai manufatti inseriti nell’elenco, ma sono necessari monitoraggio e manutenzione.

Massimiliano Quirico