Immaginare (e praticare) la Costituzione

Per promuovere un protagonismo dell’apprendimento e favorire la conoscenza e la pratica dei valori della Costituzione italiana, la scuola professionale Piazza dei Mestieri di via Jacopo Durandi 13 a Torino ha invitato i propri studenti e le proprie studentesse del corso di grafica a produrre una serie di elaborati grafici ispirati agli articoli della Carta Costituzionale.

È nata così la mostra di una ventina di manifesti “Immagina la Costituzione”, allestita nell’area pedonale di via Durandi, inaugurata l’8 giugno 2022.

Alla presentazione della mostra, che rimarrà esposta per un mese, ha partecipato la presidente del Consiglio Comunale, in rappresentanza della Città di Torino.

La Costituzione è un bene che appartiene a tutti e tutte – ha affermato la presidente – ed è importante educare i giovani ai diritti alla cittadinanza, avvicinarli alle Istituzioni e, soprattutto, invitarli a praticare quotidianamente la Costituzione, utilizzando i propri talenti per trovare il proprio posto nel mondo.

L’impegno da cittadino o cittadina, infatti, deve cominciare dalla scuola e dal territorio, da quando si esce di casa per andare a studiare – ha aggiunto il presidente della Circoscrizione 4, intervenuto all’iniziativa.

Massimiliano Quirico