Il ciclo non è un lusso

Nella seduta del 19 dicembre 2022, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità (con 29 voti favorevoli su 29 consigliere e consiglieri presenti) la mozione “Eliminiamo le differenze: il ciclo non è un lusso”, proposta dalla consigliera Elena Apollonio (Lista Civica per Torino).

Il documento – ha affermato Elena Apollonio – mette in evidenza il tema della povertà periodica che colpisce la popolazione femminile e intende dare un aiuto concreto alle donne più fragili, favorendo altresì la sostenibilità ambientale.

La mozione impegna infatti Sindaco e Giunta Comunale a realizzare misure di incentivazione di prodotti ecosostenibili e a intervenire presso il Governo per chiedere l’eliminazione dell’Iva su assorbenti, tamponi, coppette.

Nel dibattito in Sala Rossa, sono intervenuti Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima), Ludovica Cioria (PD), Sara Diena (Sinistra Ecologista), Tony Ledda (PD), Valentina Sganga (M5S), Silvio Viale (Lista Civica per Torino) e Tiziana Ciampolini (Torino Domani), che hanno espresso parere favorevole al provvedimento e sottolineato la necessità di porre la salute femminile al centro del dibattito pubblico.

Anche la Giunta Comunale – attraverso l’assessore al Welfare Jacopo Rosatelli – ha espresso parere favorevole alla mozione.

Massimiliano Quirico