Hackability4Mobility, per una mobilità più accessibile

A settembre, durante la European Mobility Week, verrà lanciata a Torino una call pubblica per una gara di idee per favorire la mobilità di persone con disabilità.

L’iniziativa – denominata Hackability4Mobility – è stata presentata il 25 giugno 2019 nella Sala Colonne di Palazzo Civico dalla sindaca Chiara Appendino, dall’assessora ai Trasporti Maria Lapietra e da Carlo Boccazzi Varotto, presidente dell’associazione Hackability, che ha promosso il progetto.

Presenti anche i partner: Andrea Enrico Saccone, direttore Comunicazione e relazioni esterne di Toyota Motor Italia, e Valentina Astori, amministratore delegato di Sadem S.p.A. Testimonial: Francesca Fenocchio, atleta paralimpica di handbike, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012.

È una grande sfida – ha spiegato Boccazzi di Hackability – per rendere più accessibili auto, biciclette, mezzi pubblici o migliorare le sedie a rotelle, co-progettando con gli utenti, secondo la logica della nostra associazione, soluzioni e prodotti personalizzati adatti alle specifiche esigenze, ma customizzabili per ogni persona, realizzando oggetti che non esistono o che costano meno, grazie a una rete di fablab, università, enti e imprese.

Il disability manager del Comune di Torino, Franco Lepore.

Un’iniziativa meritoria – secondo i rappresentanti di Toyota e Sadem – che offre la possibilità di migliorare la vita delle persone con mobilità ridotta, con prodotti innovativi.

Partendo dal coinvolgimento, dal confronto e dai bisogni delle persone – ha affermato la sindaca Appendino – per arrivare alle risposte, senza avere soluzioni pre-confenzionate, con un approccio trasversale, sfruttando l’innovazione per abbattere le barriere.

Presenti all’incontro anche i consiglieri comunali Aldo Curatella e Serena Imbesi e Franco Lepore, neo disability manager della Città di Torino, che ha sottolineato l’importanza della cultura della disabilità e di rendere Torino accessibile anche ai turisti con disabilità.

Massimiliano Quirico